Foto VareseNews: un mezzo bloccato la mattina del 5 novembre

Il passaggio è stato riaperto al traffico. Aggiornamento del 17/11 ore 15:30


Grazie a VareseNews apprendiamo che verso le 4:00 di oggi, 5 novembre 2014, il parapetto del ponte della ferrovia che collega via per Schianno con via Gasparotto (noto anche ad alcuni come “Ponte del Bellavista”) è crollato - si ipotizza - per le forti piogge della nottata in concausa con la crescita della vegetazione che, nel tempo, premendo tra gli interstizi della struttura ne ha alterato la stabilità. Fortunatamente al momento del crollo non transitava nessuno dato che, a quanto sembra, l’entità del materiale crollato era tale da essere in grado di schiacciare un’automobile. L’unico disagio causato dal crollo è la chiusura del ponte che si pensa si protrarrà per tutta questa settimana per dare ai tecnici di verificare lo stato dell’intera struttura.

Una fatto questo che, seppur non riguardante direttamente il nostro rione, riteniamo sia utile ai bizzozeresi e, più in generale, a tutti coloro che si servono di quel passaggio “strategico” per raggiungere – attraverso via Piana di Luco e seguenti - Varese oppure l’Autolaghi o da questi luoghi rientrare in Bizzozero.

* * *

Aggiornamento del 9 novembre 2014 ore 13:30

Il problema ha riportato sulla stampa locale anche il progetto sulla bretella Gasparotto-Borri. A tal proposito  il quotidiano “La Provincia di Varese” ha indicato proprio la bretella come una possibile soluzione, non mancando di dare voce a Sergio Lolli, degli Amici di Bizzozero, voce critica in merito proprio a questo progetto.

* * * 

Aggiornamento del 16 novembre 2014 ore 9:30

Secondo la voce di Cristina Bertuletti – sindaco di Gazzada Schianno – riportata dal quotidiano “La Provincia di Varese” a pag. 16 del giornale di oggi, il maltempo ha rallentato l’operato di verifica da parte dei tecnici che hanno potuto lavorare solo nella finestra di bel tempo dello lo scorso giovedì e del successivo venerdì. Per completare le verifiche - spiegano le Ferrovie – servono pochi giorni; la speranza è di riaprire il passaggio, al momento ancora chiuso, nel giro di una decina di giorni mettendo così fine ai disagi patiti da tutti coloro che quotidianamente si servono di quel passaggio eliminando così le code ed i rallentamenti generati nelle strade che questi automobilisti si vedono ora costretti a percorrere.

* * *

Aggiornamento del 17 novembre 2014 ore 15:30

Secondo quanto reso recentemente noto dal Comune di Varese, il passaggio stradale-ponticello che da via Gasparotto, passando sotto la ferrovia, porta a Schianno è stato riaperto al traffico.

Leggi anche: Maltempo: disagi anche a Bizzozero