viacarlettoferrari 20140815 MAB grandinata in corso
Foto Mario Bianchi: primi momenti della grandinata nel Centro storico

Anche a Ferragosto il maltempo martella il rione.


E’durato circa una quindicina di minuti l’ennesimo nubifragio estivo che verso le 6 di oggi, 15 agosto, si è abbattuto su Bizzozero. L’evento è stato preannunciato da alcuni tuoni apparentemente lontani ma, col passare dei minuti, la leggera pioggia che li accompagnava è andata via via aumentando fino ad assumere, fortunatamente solo per brevissimo tempo, le tipiche caratteristiche della cosiddetta “bomba d’acqua”. E’ stata però la grandine che, sommata alle precipitazioni già in corso, ha aumentato la violenza del fenomeno. Si parla di chicchi del diametro di 7/8 mm, tra i quali se ne trovavano diversi con diametro oltre il centimetro, che si sono abbattuti per circa 5 minuti nella zona del centro storico danneggiando piante e pergolati ed ostruendo parzialmente alcuni tombini. Una volta cessate pioggia e grandine, nel giro di poco tempo tutto è apparentemente tornato alla normalità.

Il fenomeno, a detta dell’edicolante di via Carletto Ferrari, durante il suo quotidiano percorso per raggiungere il lavoro a pochi kilometri dal nostro rione tutto risultava asciutto o scarsamente interessato dalle piogge (a Malnate, stando ad alcune immagini pubblicate sui “social”, di grandine invece ce ne è stata parecchia). La bizzozerese Francesca Rizzi, manifesta nel gruppo facebook “Bizzozero & Bizzozeresi” la propria stizza dovuta alla sveglia anticipata che proprio oggi – giorno di Ferragosto – la grandinata le ha dato. Stefano Ruffoni, anch’egli di Bizzozero, presenta un suo scatto che riprende la grandine su quello che riteniamo sia il balcone di casa sua con: “... e anche stamattina a colazione...GHIACCIO!”. Anche Mario Bianchi, Laura Cinquantini, Stefano Tescaro e Fabio Tosi (che dice "Le granite sono pronte!") pubblicano alcuni scatti della grandine che ha colpito Bizzozero.

Le foto della "grandinata di Ferragosto"
viacarlettoferrari 20140815 MAB conseguenze grandinata  
Mario Bianchi   Stefano Ruffoni
 
Laura Cinquantini   Stefano Tescaro
   
Fabio Tosi    

Al momento non ci sono giunte in redazione segnalazioni particolari relative a danni o disastri causati dal nubifragio. Riteniamo possibile (visti i detriti depositati in via Carletto Ferrari) che le zone del rione che normalmente si allagano in caso di piogge particolarmente intense, seppur brevi ma tali da mettere in difficoltà il sistema fognario: incrocio via C. Ferrari-Adriatico-M.te Generoso, via Ruggero Settimo, Via Portorose lo siano state anche in questa occasione. Non sappiamo altresì se ci siano state ripercussioni sullo stato delle recenti frane in via Aurora, via Duno o via Per Lozza o se via Piana di Luco – sulla quale solitamente durante i temporali si depositano detriti misti a fango e pietre – sia o meno transitabile. 

Hai segnalazioni da fare? scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi anche: Riaperta via per LozzaAllagamento a BizzozeroMezzogiorno di grandine a Bizzozero