Foto Michele Di Toro: i protagonisti dell'azione dimostrativa

Inusuale azione a Bizzozero del Pd varesino nella mattinata di ieri.


Nella tarda mattinata di ieri, 20 maggio, alcuni esponenti del Pd varesino (Fabrizio Mirabelli, capogruppo; Giampiero Infortuna, consigliere comunale; Michele Di Toro, coordinatore del circolo 2 di Varese) hanno messo in atto una singolare azione dimostrativa per sensibilizzare l’amministrazione comunale sulla vicenda del manto stradale di viale Borri – uno degli assi principali di accesso alla città, percorso quotidianamente da migliaia di vetture oltre che dai mezzi dalla CRI che fanno riferimento alla sede di via Dunant, e da tutti coloro che, per vari motivi e con vari mezzi, debbono raggiungere Bizzozero, Varese, l’ospedale, l'istituto Molina, l’ASL, l’Università o la Bticino – da mesi palesemente dissestato fino ai limiti della pericolosità. I tre si sono presentati nella zona dell’istituto Molina armati di pala e carriola con l’intento di mostrarsi “pronti a prendere in mano la situazione” qualora in Comune non si fosse deciso a riparare il manto stradale in breve tempo.

Il Comune, dal canto suo, ha reso noto attraverso il vicesindaco (con delega ai Lavori pubblici) Carlo Baroni, che viale Borri “per l’amministrazione è una priorità e che si vuole realizzare l’intervento più velocemente possibile, prima dell’approvazione del bilancio” tanto che la Giunta comunale, già nella mattinata di ieri, pare abbia approvato il progetto di sistemazione della strada. La cifra di cui si parla è attorno ai 400 mila euro, che andrà ad interessare il tratto via Giusti - via Jacopino da Tradate. Il cantiere? Palazzo estense dice “al più presto” ma andrà comunque pianificato con cura, tenendo soprattutto conto delle pesanti ripercussioni sul traffico che i lavoro potrebbero generare. E’ opportuno infine precisare che, a tutela della sicurezza, nelle zone dove l’asfalto è maggiormente rovinato sono stati messi dei cartelli che obbligano a ridurre la velocità da 50 a 30 km/h.

Ne hanno parlato anche: Il quotidiano "La Prealpina" nel giornale del 21 maggio 2014; il quotidiano "La Provincia" nel giornale del 21 maggio 2014 e nell'edizione online (leggi l'articolo); il quotidiano online VareseNews (leggi l'articolo); il quotidiano online Varesereport (leggi l'articolo).

Leggi anche: Asfalto groviera in v.le BorriCantieri vecchi e nuovi