viaduno 20140805 MAB taniche olio esausto abbandonate
Foto Mario Bianchi: le taniche di olio scaricate a Bizzozero 

14 taniche di olio di frittura esausto scaricate illecitamente in via Duno.

 


Siamo fritti!! E’ possibile che questa sia stata l’esclamazione che, nella prima mattinata di oggi (8 maggio), la persona residente in via Duno ha proferito d’istinto nel momento in cui ha visto, semi nascoste dall’erba alta, un gruppo di taniche in plastica piene di una misteriosa sostanza oleosa che erano state abbandonate, probabilmente la scorsa notte, all’interno di un prato adiacente la strada che conduce alla zona residenziale bizzozerese.

 

viaduno 20140805 MAB GEV esaminano taniche abbandonateFoto Mario Bianchi: le G.E.V. esaminano le taniche e avvisano ASPEM

Sono state immediatamente avvisate le Guardie Ecologiche Volontarie che, giunte a breve sul posto, hanno esaminato il materiale rinvenuto: in 14 tanichette in plastica, la maggior parte delle quali – viste le etichette - erano di detersivo per piatti o sgrassante da cucina, era contenuto olio di frittura esausto per un totale di circa un centinaio di litri. Ciò ha messo le G.E.V. sulla possibile pista di una friggitoria o di un ristorante che ha deciso di smaltire illecitamente l’olio delle proprie fritture scaricandolo al volo, magari da un’automobile, proprio in via Duno approfittando dello scarso traffico, o della penombra delle ore notturne.

Tutti i contenitori sono rimasti integri e, conseguentemente, non c’è stato alcun riversamento di olio nel terreno o nelle zone circostanti il luogo dell’abbandono limitando i danni ad un po’ di erba schiacciata. Tutte le taniche sono poi state prelevate dell’ASPEM che, a spese della collettività e quindi anche dei bizzozeresi, smaltirà olio e plastica secondo i corretti protocolli. 

Leggi anche: Marpione del sacchetto a BizzozeroPiana di Luco: bye bye eternit!