adriatico 20140414 MAB Luogo incidente auto moto
Foto Mario Bianchi: il luogo dell'incidente con i rilievi della Polizia Locale

Imbocca male la “rotonda” e investe motociclista: tanto spavento, nessun ferito.


Nella tarda mattinata di oggi, 14 aprile, il conducente di un’autovettura giunto al termine di via Adriatico con l’intento di imboccare v.le Borri in uscita da Bizzozero, anziché percorrere correttamente la rotatoria di l.go don A. Canziani sembra abbia girato direttamente a sinistra andando ad urtare un motociclo che sopraggiungeva regolarmente verso Varese. Sul posto sono intervenute la Polizia Locale (che ha regolato il traffico ed eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente) ed un’ambulanza i cui operatori hanno soccorso le persone coinvolte: pare nessun ferito, solo tanto spavento.

Noi stessi, più tardi, abbiamo assistito ad una scena simile: un anziano signore giunto allo stop in fondo a via Adriatico ha esitato sul modo di affrontare la rotonda accennando a girare a sinistra; fortunatamente la donna che era al suo fianco, lo ha ripreso indicandogli il modo corretto per affrontare l’incrocio; “non è la prima volta che qualcuno fa una manovra come questa” ci dice un passante.

Imperizia dei conducenti o segnaletica poco chiara? Non spetta a noi stabilirlo. Abbiamo però notato che, al termine di via Adriatico, i segnali di stop e di obbligo di circolazione in senso antiorario all'interno dell'anello della rotatoria sono quasi totalmente coperti dalle fronde di un adiacente tiglio. Rendendo nuovamente ben visibili i cartelli con una semplice potatura, si potrebbe contribuire a fugare i dubbi di parecchi autisti.

adriatico 20140414 MAB Cartelli coperti da vegetazioneFoto Mario Bianchi: evidenziati dal riquadro rosso, i cartelli coperti delle fronde del tiglio

La segnalazione è stata girata anche all'amministrazione comunale.

Leggi anche: Bizzozerese investito in viale Borri