carnevale 20140308 MAB 02 Sfilata via Adriaticio - Privacy

Foto Mario Bianchi: la sfilata delle maschere a Bizzozero

Maschere, festa e divertimento i protagonisti della manifestazione bizzozerese.

 


Si è svolta nel pomeriggio ieri, 8 marzo, la grande festa di carnevale a Bizzozero. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comitato Genitori della Marconi e Oratorio di Bizzozero, ha visto protagonisti in maschera persone di ogni età che sfoggiavano costumi, travestimenti e trucchi di ogni genere e fattura: dai cosiddetti “supereroi” ai più classici indiani, cow boys, pirati, clown, angelo-diavolo ai meno consueti come “panino alla nutella” o come i travestimenti ispirati alle grandi star della canzone italiana (Raffaella Carrà e Anna Oxa, in questa veste non nuove ai palcoscenici bizzozeresi). 

 

carnevale 20140308 MAB 01 Serpentone in oratorio   carnevale 20140308 MAB 02 Sfilata via Adriaticio - Privacy
 Foto Mario Bianchi
il serpentone di inizio sfliata all'oratorio
  Foto Mario Bianchi
un momento della sfilata delle maschere

 Dall’interno dell’oratorio di Bizzozero - luogo fissato per il ritrovo - ha preso puntualmente il via, con un gigantesco serpentone di tutti i partecipanti, la sfilata delle maschere che ha attraversato il centro storico del rione secondo il classico percorso (p.za S. Evasio, via C. Ferrari, via Adriatico, via C. Ferrari. via M.te Cengio-dell’Arco, p.za Statuto, via Parrocchiale) per rientrare al punto di partenza dove la manifestazione è proseguita all’insegna del divertimento e dello stare insieme fino a pomeriggio inoltrato con giochi, intrattenimento ed animazione oltre che con la “super merenda”, che ha rifocillato grandi e piccini.

carnevale 20140308 MAB 05 Giochi in oratorio   carnevale 20140308 MAB 04 Merenda per tutti - Privacy   carnevale 20140308 MAB 06 Animazione in oratorio
si gioca tutti insieme   super-merenda per tutti   animazione e musica
Foto di Mario Bianchi

Un’iniziativa che molti - in particolare coloro che amano divertirsi preferendo il proprio rione alle manifestazioni ben più grandi e caotiche organizzate altrove - si augurano verrà ripetuta il prossimo anno, magari accompagnando la sfilata con un carro allegorico (cosa che però, date le normative in materia, richiederà un’attenta ed oculata valutazione).

Leggi anche: Torna il carnevale a Bizzozero