carletto ferrari 20140119 MAB Cerimonia commemorazione
Foto Mario Bianchi: un momento della cerimonia 

L’eroe bizzozerese della Resistenza commemorato da autorità civili e partigiane.


Si è svolta nella mattinata di oggi (19 gennaio), davanti alla cappella della famiglia Ferrari all’interno del cimitero di Bizzozero, la cerimonia di commemorazione dell’uccisione di Carletto Ferrari, avvenuta in via Hermada a Varese il 10 Gennaio 1945. Erano presenti Attilio Fontana (sindaco di Varese), Alessandra Pessina (responsabile ANPI Varese) e Esther De Tomasi (figlia di Sergio De Tomasi, partigiano e compagno d’azione di Carletto). 

carletto ferrari 20140119 MAB Cerimonia commemorazioneFoto Mario Bianchi: Alessandra Pessina introduce la cerimonia

Prima di dare la parola al Sindaco di Varese e a Esther De Tomasi (che ha ricordato Carletto attraverso i ricordi dei racconti del padre Sergio, anch’egli sepolto a Bizzozero, invitando al termine i presenti a “tenere viva la memoria di queste persone che anno lottato per noi“), Alessandra Pessina ha chiesto di osservare un minuto di silenzio in memoria di Angelo Angelo Rossi, partigiano scomparso pochi giorni fa all’età di 78 anni per un incidente stradale. Alla fine della commemorazione, il sindaco Fontana e la figlia di De Tomasi hanno reso omaggio alla tomba di Carletto, deponendo un mazzo di fiori all’interno della cappella che ne ospita le spoglie.

carletto ferrari 20140119 MAB Omaggio Edther De Tomasi e sindaco FontanaFoto Mario Bianchi: l'omaggio di Esther De Tomasi e del sindaco Fontana alla tomba di Carletto

Nella chiesa di S. Stefano, alle 10:00, è stata celebrata una messa di suffragio.

Leggi anche: Commemorazione Carletto Ferrari 2014

Approfondisci con: chi era Carletto Ferrari; Documenti storici Carletto Ferrari: il fonogramma della morte

Vedi anche: ANPI Varese