sostaselvaggia 201210gg baggio piazzasevasio

Foto Mauro Baggio: Sosta selvaggia in piazza S. Evasio

Lazzarini, Consigliere Comunale di Bizzozero, risponde a Pino Terziroli.



Pubblichiamo la risposta di Gianluigi Lazzarini, Consigliere Comunale di Bizzozero, alla lettera aperta di Pino Terziroli, che abbiamo pubblicato ieri e che chiamava in causa lo stesso Lazzarini, sul problema dei parcheggi in piazza S. Evasio.

terziroligiuseppe 20120617 cop primopiano

Foto B.NET: Pino Terziroli

Per comodità riportiamo prima il testo della lettera di Terziroli:

 

Gentile Redazione,
mi permetto di fare la seguente segnalazione; abitando a Casbeno e in direzione della mia sede di lavoro a Como, essendo di nascita bizzozerese, diverse volte la settimana, al mattino  passo nel borgo natale: un caffe' veloce da Nino, una rapida sfogliata ai tre quotidiiani posti a disposizione, un occhiata al teleschermo  e via.verso la Marcolina.
Debbo pero' constatare e segnalare un fatto, direi di non coerenza se non di incivilta': Noi bizzozeresi spesso accusiamo gli altri di ogni nefandezza ma siamo i primi ad essere " beccati " sui particolari. Veniamo al dunque.
In piazza S. Evasio vi sono 2 spazi particolari: uno il paecheggio per disabili ed uno per scarico delle merci degli esrcenti. La settimana che si conclude ha visto il mio passagio mattutino per circa 4 volte e ho tratto questa constatazione:
Parcheggio disabili: sempre occupato da auto senza contrassegno.
Parcheggio carico e scarico: sempre occupato da auto privata e non da mezzo di lavoro.
Ora la sanzione per l'indebito posteggio parla di € 81 e levata di 2 punti sulla patente. 
A mio parere occorre:
ripristinare perche' inesistente la segnaletica orizzontale
potare  l'albero  che letteralmente abbraccia il cartello del carico e scarico.
Il Comune - ma qui c'e' sicuramente  l'intervento dell'amico Gianluigi Lazzarini - ha sistemato le aiuole ed il bocciame; d'accordo, le auto con contrassegno disabili possono varcare il divieto verso la zona sagrato cosi' come previsto dall'apposito cartello, ma nel fare i nuovi spazi diamo all'unico posteggio disabili piu' spazio laterale: come puo'  il cittadino far scendere l'eventuale carrozzina ed aprire le porte ?
A Casbeno i posteggi disabili e scarico merci sono rispettosamente osservati dai cittadini. E a Bizzozero perche' no ?
O sono io che capito in orari sbagliati.
Penso che ci voglia tanto buon senso e rispetto per i piu' sfortunati; oggi per avere un pass simile nuovo di colore arancione, prossimamente  blu, europeo, anche per evitare abusi e falsificazioni, si passa per un severo accertamento all'ASL.

Grazie per lo spazio che vorrete dare a questa segnalazione.

Giuseppe (Pino) Terziroli
Casbeno - Varese


P.S. Tanto di cappello a Nino. Una volta si diceva " il parroco, il sindaco, il farmacista etc " ; oggi si dice : " il parroco, il pasticciere etc "  e poi il contributo alla informazione con la stampa fresca a disposizione degli avventori !!

 

lazzarinigianluigi 20120504 cop assembleacircolo

Foto B.NET: Gianluigi Lazzarini

Ed ecco la risposta di Lazzarini:

 

Caro Giuseppe,
ritengo le tue osservazioni più che giuste; come mia consuetudine mi farò carico del problema strisce (di uno dei problemi !) perché vedi, l’inciviltà delle persone, come tu hai descritto, si combatte solo toccando il portafoglio di chi commette le infrazioni . Abbiamo la piazza più bella di Varese e non sappiamo valorizzarla come si conviene; basti dire che, per salvaguardare lo stemma posto a terra, ho dovuto far mettere 4 vasi (orribili), che oltretutto coprono la facciata della parrocchia. Sembra che la priorità dei cittadini sia andare in piazza con la vettura.

Il mio intento, quando vedrò il sagrato libero dalle vetture, è di togliere i vasi, dando visibilità piena alla piazza. Il mio sogno, che purtroppo rimarrà tale, è quello di liberare tutta la piazza dalle vetture; te lo immagini come luogo di aggregazione, e quanto ci guadagnerebbe la comunità e il rione stesso ? Se riuscirò a organizzare poco distante un parcheggio, come è nel mio intento, allora il mio progetto, il mio sogno, che spero sia un sogno condiviso, si realizzerà.

Devo poi precisare che i lavori in piazza non sono terminati, mancano le fioriere previste sulle transenne e altre due sospese sui pali dell'illuminazione, a cui si aggiunge la sistemazione della pavimentazione.  Avrei altri argomenti ma mi fermo qui.  

Un cordiale saluto da Gianluigi Lazzarini       

Ps La mia disponibilità, a discutere di eventuali altre problematiche, è massima.

 

Leggi anche: Casbeno è meglio di Bizzozero ?; Lavori in corso a Bizzozero-centro