viapianadiluco20130415 discarica01

Foto B.NET: Nuovi rifiuti in via Piana di Luco

Mobili abbandonati in via piana di Luco.


Spesso si possono raccogliere lamentele circa il poco verde a disposizione; fra le aree che fanno eccezione vi è lo spazio compreso tra Bizzozero e Schianno, che pur ospitando un'area industriale, offre ancora un'ampio spazio di verde, destinato a confluire nel futuro parco Cintura Verde Varese Sud.

Ma evidentemente non tutti sanno apprezzare tale risorsa; così il bosco che separa i due paesi, lungo l'attraversamento di via Piana di Luco che congiunge i due borghi, spesso è trasformato in una discarica a cielo aperto. Come documentato dagli scatti che pubblichiamo: recentissimo è l'abbandono di quelli che paiono essere i mobili di una cameretta.

viapianadiluco 20130415 discarica02

Foto B.NET: Scafalature e armadi abbandonati

E quasi a voler irridere autorità e cittadini ecco che questo ulteriore sfregio alla civiltà ed all'ambiente è fatto a ridosso di un mesto cartello che recita: "VIETATO SCARICARE RIFIUTI - AREA MONITORATA", da noi ritratto con i mobili abbandonati sullo sfondo.

viapianadiluco 20130415 cartellodiscarica

Foto B.NET: "Vietato scaricare rifiuti"

Chissà se coloro che hanno abbandonato queste suppellettili (comprese quelle non inquadrate), sobbarcandosi la fatica di caricare e scaricare il tutto, rischiando una pesante multa, sanno che a Varese il ritiro dei rifiuti di questo genere è fatto gratuitamente a domicilio. Già, ma loro sono furbi.

Leggi anche: Anno nuovo vita nuova