Adriatico 20130216_MAB_Sosta_selvaggia_con_quattro_frecce
Foto Mario Bianchi: la situazione di questa mattina

Ennesimo episodio di sosta pericolosa a Bizzozero.

 


Gli automobilisti italiani vengono spesso definiti “popolo delle quattro frecce” in quanto, utilizzando come escamotage ciò che il nostro codice della strada chiama  - art. 151, comma I, lettera f -  “segnalazione luminosa di pericolo”, ovvero “il funzionamento simultaneo di tutti gli indicatori luminosi di direzione”, pensano di rendere lecito un comportamento che in effetti non lo è.

 

Un caso simile è accaduto a Bizzozero nella tarda mattinata di oggi, 16 febbraio, all’incrocio tra via Monte Generoso e via Adriatico. Il conducente della Ford Ka (vista la distanza dall’auto a destra tale da consentire l’apertura della porta lato passeggero, sarebbe forse meglio volgere tutto al plurale dicendo “gli occupanti”) ha parcheggiato, con le quattro frecce accese, la propria auto a lato della Polo (anch’essa, come spesso accade in quella zona, lasciata illecitamente in sosta) per compiere, anche se per breve tempo, le proprie faccende non curandosi del fatto, o forse non rendendosi conto, che gli automezzi provenienti da via Adriatico che svoltando a sinistra e che debbono percorrere via Monte Generoso sono costretti (proprio come mostra la foto) ad invadere la corsia opposta correndo il rischio di uno scontro frontale.

Adriatico 20130216_MAB_Sosta_selvaggia_con_quattro_frecce
Foto Mario Bianchi: La Ka e la Polo parcheggiate illecitamente, la Lancia sta per invedere la corsia opposta

L’episodio riporta ancora alla ribalta una delle problematiche più scottanti del rione: sosta e parcheggi. Qualcosa si sta muovendo a livello comunale, ma cosa che deve sempre mettersi in moto per prima è il buon senso.

Leggi anche: Caccia al parcheggioSosta selvaggia a Bizzozero